Clicca e Visita il Portale di Noventa Vicentina su Piazze.it
Noventa Vicentina

Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza

Siamo a Noventa Vicentina, comune in provincia di Vicenza, in Veneto. Conta circa 9.000 abitanti e sorge ad un altitudine di 13 metri sul livello del mare.

Il comune di Noventa Vicentina si colloca nel Basso vicentino, tra i Colli Euganei e i Colli Berici, ed è considerato un importante nodo tra le città di Vicenza, Padova e Verona. La cittadina è inoltre attraversata dal fiume Frassine, che segna il confine tra la provincia di Vicenza e quella di Padova.

Il toponimo del paese deriva da "Nova Entia", che significa nuove terre, nuovi insediamenti. Il territorio di Noventa risulta essere già abitato in epoca preistorica e in età romana ampiamente popolato.

Mercatini di Natale

Fortemente coinvolta durante gli scontri tra i Comuni e l'Impero, Noventa, come d'altra parte tutto il vicentino, entrata a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1404, dovrà attendere il secolo successivo per svilupparsi a livello economico e sociale.

Tutto il vicentino seguirà le vicessitudini della Serenissima e, dopo la sua caduta, passerà sotto il dominio austriaco, per poi entrare a far parte del Regno d'Italia nel 1866.

Noventa Vicentina si presenta oggi come un paese in cui l'economia si basa sull'agricoltura, sul settore tessile e metalmeccanico, con qualche progetto di rilievo per quanto riguarda il terziario. Sede di manifetsazioni di tipo culturale, Noventa conserva diverse testimonianze della sua storia, nella cittadina e nei suoi dintorni, di cui parleremo nelle prossime pagine.

Siti

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio